mercoledi` 17 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
29.08.2011 IC7 - Il commento di Claudia De Benedetti
dal 21/08/2011 al 27/08/2011

Testata: Informazione Corretta
Data: 29 agosto 2011
Pagina: 1
Autore: Claudia De Benedetti
Titolo: «Il commento di Claudia De Benedetti»
Il commento di Claudia De Benedetti


Claudia De Benedetti, vicepresidente UCEI

La notizia centrale della settimana appena trascorsa è stata senza dubbio quella della caduta di Tripoli, che dovrebbe concludere la guerra di Libia e la dittatura di Gheddafi, anche se al momento in cui scrivo, prima dell’entrata di Sabato, il dittatore non è stato ancora catturato e non si può mettere la parola fine alla vicenda. Se n'è scritto moltissimo e non vale la pena di aggiungere qui delle opinioni, se non per sottolineare che Gheddafi è stato il responsabile dell'espulsione della comunità ebraica di Tripoli, una volta fiorente, che in buona parte si è rifugiata in Italia e ha ormai una parte nell'ebraismo italiano. Mi auguro che dalla caduta del regime gli ebrei tripolini possano ottenere almeno quella compensazione per i danni subiti che il regime di Gheddafi ha sempre negato.

Vorrei usare questo commento però per sottolineare una notizia che i lettori di Informazione Corretta non hanno trovato, perché anche i giornali italiani ne hanno dato scarsa notizia: il raduno neofascista organizzato da un certo Gaetano Saya, segretario di un "Partito Nazionalista Italiano" a Genova per fine ottobre. Il programma esposto da questo personaggio è grottesco come le fotografie che circolano di lui: razzismo, discriminazione, violenza, liturgie e costumi nazifascisti. In assenza di reazioni politiche e istituzionali contro il raduno sono intervenuti prima il presidente della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, minacciando una contromanifestazione, e successivamente il presidente UCEI Renzo Gattegna, dando un'altra prova della funzione di supplenza democratica cui gli ebrei sono costretti. Hanno fatto bene Gattegna e Pacifici a intervenire, perché sarebbe stolto fermarsi agli aspetti grotteschi di questo personaggio e del suo movimento. C'è in Europa una pericolosa rinascita di movimenti neonazisti violenti, come dimostra per esempio il caso dell'Ungheria e il recente attentato norvegese.

E c'è una convergenza fra movimenti di estrema destra, di estrema sinistra e filopalestinesi in funzione anti-isreliana e anti-ebraica. L'ultimo caso è quello di Filippo Fortunato Pilato, gestore del peggior sito antisemita attivo oggi in Italia (http://www.terrasantalibera.org/) e di una rete di siti del genere, collaboratore dell'agenzia di informazione antisraeliana Infopal, che ha annunciato la propria adesione al movimento di estrema destra "Forza Nuova". Contro questa galassia estremista è necessario vigilare e agire in tutti i modi consentiti dalla legge, per bloccare fin d'ora il possibile contagio.


http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT