Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Mi hanno consigliato un saggio che sono subito corsa ad acquistare e che ho solo iniziato a leggere, tuttavia mi sembra di poter affermare già che è interessante: Palestine Betrayed, di Efraim Karsh, Yale University Press, Copyright 2010 Efraim Karsh (1a edizione tascabile del 2011). Ve lo segnalo in quanto non l’ho trovato sul sito di Informazione Corretta.
Cordiali saluti
Eva Teichmann
Ha ragione, Efraim karsh è uno storico bravissimo, grazie per la segnalazione, che giriamo ai nostri lettori. IC Redazione