mercoledi` 09 luglio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Chi sta affamando davvero Gaza 06/06/2025

Chi sta affamando davvero Gaza
Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello

Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.



Clicca qui






Israele Stato degli ebrei 30/07/2011

Mi rifaccio a una lettera di un lettore del 27-7 sullo stesso argomento. Vi avevo scritto allo stesso proposito (lo stato di Israele come "ebraico") e mi avevate risposto:
"Israele è uno stato ebraico perchè gli ebrei sono un popolo, così come l'Italia è¨ lo stato degli italiani. Come in Italia, anche in Israele ci sono diverse minoranze, gli arabi costituiscono il 20% circa, ed hanno gli stessi diritti di tutti gli altri cittadini." Una persona è italiana se ha la cittadinanza italiana, quindi un romeno o un ebreo o un cristiano possono essere "italiani"; un arabo che abbia la cittadinanza israeliana invece non è un ebreo e come è ovvio la stessa critica la rivolgo a chi vuole stati "arabi" o islamici.
Questa è una questione fondamentale perchè uno stato per funzionare (sia dal punto di vista delle questioni interne che delle relazioni con gli altri stati) deve essere un' entità  al di sopra delle etnie, religioni o appartenenze particolari che non dipendano strettamente dalla cittadinanza legale. Naturalmente dal vostro punto di vista non è così ma la questione cruciale è¨ che, a mio avviso, partendo da simili presupposti Israele sarà  un paese in guerra perenne.
Sono d' accordo che i vostri interlocutori regionali facciano forse di peggio, ma la scelta di fare di Israele uno stato ebraico secondo me non farà  altro che inasprire i contrasti impedendo per costruzione qualsiasi possibilità  di intesa
Adriano Savelli.

Gentile lettore, troverà la risposta ai quesiti che pone la sua lettera nella Cartolina di Ugo Volli di oggi, ecco il link:
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=40784 dal titolo:
"pulizia etnica passata, presente, futura "
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT