domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Visitate Israele ! 25/07/2011
Sono stata in Israele da febbraio a giugno .Ho frequentato l'ulpan dell'università  di Haifa. E' un paese splendido.
Due cose in particolare mi hanno colpito : l'attenzione e la cura per più deboli (in particolare per gli anziani e i bambini) e la libertà  di essere se stessi .
Neigli altri paesi che ho visitato non ho mai visto un cartello che invitava gli automobilisti di rallentare la velocità  ,perchè avrebbero potuto esserci persone anziane : a Haifa c'è. All' università  ci sono molte ragazze arabe israeliane non vedenti che sono messe in grado di frequentare i corsi (in Arabia Saudita le arabe non possono neanche guidare la macchina!).
Quattro giorni alla settimana ,ogni mattina ,prendevo l'autobus che mi portava su ,al monte Carmelo. Ho imparato a conoscere gli israeliani ,ad apprezzare anche il loro modo di essere spontanei ed anticonformisti.
Avrei tanti piccoli aneddoti da raccontare che mi hanno divertito e commosso :
ad es. la simpatica conversazione ogni mattina,alla fermata dell'autobus tra una nonna e il suo nipotino : lei parlava in russo ,lui in ebraico . Può darsi che il mio giudizio sia condizionato dal mio amore per Israele , ma consiglio, a chi non lo conosce , di visitarlo ed avrà una visione diretta ed obiettiva di questo meraviglioso (con tutti i suoi difetti) paese .
Shalom
Maria Antonietta Ancona

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT