domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Perchè Israele non è nell'Unione Europea 20/07/2011

Ho letto su Radicali.it di ieri che, secondo un sondaggio, condotto lo scorso mese di giugno dall'Università Ben Gurion di Negev, un numero sempre maggiore di israeliani è favorevole all'ingresso di Israele nella UE e nella Nato.
A me sembra un ulteriore segno che Israele è l'unico Paese in quell'aerea del mondo a ribadire il suo essere una democrazia (nonostante le contaddizioni che si consumano in seno alla UE e alla Nato). Informazione corretta che ne pensa?
Distinti saluti,
Lara Zinci

Con l'eccezione delle relazioni commerciali, Israele non ha mai fatto finora domanda per entrare nella UE. Questo in base all'esperienza dell'Onu, dove, se gli Usa non avessere la possibilità di mettere il veto, la maggioranze degli stati aderenti (arabi e terzo mondo) vedrebbero approvate le risoluzioni votate a maggioranza contro Israele.
Nella UE quella clausola non c'è, e visto che la  maggior parte degli stati europei è sbilanciata a favore del mondo arabo, Israele verrebbe a trovarsi in una situzione estremamente imbarazzante. Come membro della UE, dovrebbe essere tenuta ad eseguire le risoluzioni approvate , soprattuto quelle che mettono a rischio la sicurezza.
Per questo ne sta fuori, augurandosi che la UE collabori  allo sviluppo in senso democratico degli stati in Medio Oriente.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT