domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Hamas peggio dell'Urss 15/07/2011
c'è una domanda che avrei voluto rivolgere a Zvi Mazel, in occasione del nostro incontro di giugno a Gerusalemme, ma non ce n'è stato il tempo. Ad un certo punto l'Ambasciatore ha detto, senza ulteriori specificazioni: "La loro economia [palestinese] dipende da noi..." Non è una novità.
Ma avrei voluto domandargli: "Non si potrebbe sfruttare meglio questo fatto? Si ricorda dei 'tre cesti' di Helsinky: facciamo affari con l'URSS solo se questa cede sui diritti umani?".
Ciò mi è venuto in mente, a maggior ragione, leggendo sul Foglio, giorni fa (28.6), un articolo non firmato, ma ritengo di Meotti, in cui si parlava dei "...primi effetti del piano abitativo per Gaza [Gaza!] approvato la settimana scorsa dal Governo di Gerusalemme...".
Israele ha una certa forza economica, tutta sua e non farina del sacco altrui: non potrebbe volgere ciò a proprio vantaggio anche nel conflitto coi vicini?
Questo avrei voluto domandare a Mazel, serio esperto di mondo arabo.
Un caro saluto.
                                                                     Mara M.B.
Che sia riuscito con l'Urss mentre invece trovi difficoltà con i movimenti terroristi (Hamas), dimostra quanto sia difficile combattere la guerra asimmetrica.
IC redazione

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT