Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Mettere nel titolo la reazione israeliana, senza specificare che cosa l'ha causata la disinformazione di Ansa
Testata: ANSA Data: 14 luglio 2011 Pagina: 1 Autore: Redazione Ansa Titolo: «Due raid israeliani su Striscia di Gaza»
Pubblichiamo il lancio ANSA dal titolo "Due raid israeliani su Striscia di Gaza".
Ansa non si smentisce mai e utilizza la sua solita tecnica di disinformazione: dare rilievo alla risposta israeliana specificando solo in un secondo momento che cosa l'ha causata. Perciò nella titolazione si legge del raid israeliano e solo nel lancio si scopre che a causarlo sono stati lanci di razzi qassam dalla Striscia. Per altro non è ben chiaro per quale motivo non sia dato lo stesso rilievo al lancio di razzi. Se il motivo è che non hanno fatto vittime, nemmeno la risposta israeliana ne ha fatte, eppure le è stato dedicato un comunicato. Ecco il pezzo:
GERUSALEMME, 14 LUG - L'aeronautica militare israeliana ha effettuato nella notte due raid contro la Striscia di Gaza, dopo alcuni lanci di razzi ieri dal territorio palestinese verso Israele. Il primo raid ha colpito un tunnel scavato sotto la frontiera con l'Egitto all'altezza di Rafah, mentre il secondo è stato condotto ad est della città di Gaza. Non si registrano vittime.
Per inviare la propria opinioneall'Ansa, cliccare sull'e-mail sottostante