Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
dal blog di Giulio Meotti sul Foglio dell'8 luglio ho letto quanto ha scritto sulla cosidetta primavra egiziana:
Il Wafd è il più antico partito d’Egitto, la formazione laica e liberale, quella che raccoglie il voto dei cristiani copti e che avrà un ruolo molto importante in questa cosiddetta "primavera araba". Ecco quello che pensa il suo vicepresidente, Ahmed Ezz Al Arab: l’11 settembre non è opera di Osama bin Laden ma “un piano made in Usa” organizzato dalla Cia e dal Mossad con l’approvazione del “complesso militare industriale americano”; la guerra in Iraq è stata orchestrata per consentire a unità di “soldati ebrei” di trafugare dal museo di Baghdad reperti archeologici da "seppellirle sotto la Moschea di Al Aqsa per dimostrare che lì sorgeva il Tempio ebraico”; l'Olocausto è "una falsità" e il Diario di Anna Frank "un’invenzione”.
se queto è il partito di " formazione laica e liberale " stiamo freschi, il futuro dell'Egitto è segnato. Ha ancora senso preoccuparsi dei Fratelli Musulmani ? Con del 'laici e liberali' cosi', chi ha più bisogno di estremisti, fondamentalisti ? cordiali saluti, Anna Della Vida