Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La conosco, seppur in maniera molto superficiale, per via di contatti in comune.
Ho letto ora della sua opposizione alla mozione del Comune di Milano per la liberazione del soldato Shalit, rapito cinque anni fa in territorio israeliano, mentre svolgeva il servizio di leva, dal gruppo terrorista Hamas che tutt'ora lo detiene in ostaggio privato dei più fondamentali diritti umani (primo fra tutti, quello di non venire rapito, cmq).
Per quanto mi riguarda, la conoscenza superficiale di una persona, oltretutto Consigliera del mio Comune, che si schiera con l'illegalità, il sequestro di persona e la tortura, è un fardello inaccettabile per la mia coscienza, il mio senso civico e la mia cittadinanza. Ergo, le tolgo il saluto. Il perchè è sui giornali.