Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Voi allineate Israele alle democrazie. Ma non vi sembra che Israele abbia quancosa in più? Per esempio, dev'esserci una questione profonda (ma non so di preciso quale) per cui Israele non possiede una costituzione scritta: forse quella che una cultura lontanissima da quella ebraica, con Platone, identificava nell'Idea del Bene qualcosa di trascendente rispetto a tutte le sue possibili formulazioni? - Ma questo si rivela un orizzonte assolutamente esorbitante rispetto al formalismo e alla libertà vigilata che vige nelle democrazie occidentali, che certo sono preferibili ai luoghi come l'Iran dalle facili lapidazioni, ma sono pur sempre una magrissima consolazione rispetto al respiro assai più largo che si potrebbe dare alla vera politica, che in questo senso coincide con la "vita buona" (Aristotele). Antonio Ferrarese prof..
Gentile prof.Ferrarese, Israele ha ereditato nel 1948 l'Habeas Corpus dal mandato britannico (come lei sa, anche la Gran Bretagna non ha una costituzione, eppure come democrazia qualcosa da insegnare ce l'ha). L'argomento è dibattuto in Israele, ma senza grandi passioni, anche perchè le procedure, l'applicazione delle leggi, il farne delle nuove, tutto procede molto più alla svelta, e in modo moto più democratico che nei paesi con la costituzione scritta. Perchè cambiare, allora ? IC redazione