Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Spettabile redazione, avrei bisogno di informazioni certe sull'origine della città di Tel Aviv. Stando alle fonti che sono riuscito a reperire essa sarebbe stata creata nel 1909 da famiglie di origine ebraica. Altri sostengono che invece esistesse già un villaggio arabo antecedente. Citano a riguardo un articolo di Haaretz http://www.haaretz.com/hasen/spages/1105663.html Come stanno le cose? Vorrei avere un riscontro il più possibile inoppugnabile sotto il profilo storico. Grazie in anticipo. Buona serata Marco
Gentile lettore, su IC puo' trovare la risposta. Abbiamo pubblicato diversi articoli su Tel Aviv, li trova qui:
Il villaggio arabo, ma non solo, anche ebraico, era Yafo, da non confondersi con Tel Aviv, anche se oggi con l'espandersi della metropoli, la municipalità è una sola, Tel Aviv-Yafo, appunto.