domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Cattolici, Concilio e tradizione 04/07/2011

Spero che sappiate che, nel mondo cattolico, c'è una opposizione a quanto affermato dal Concilio Vaticano II.

Bisognerebbe quantificare questa opposizione, ma è sostanzialmente difficile, perchè anche se è una minoranza irrisoria ha a disposizione mezzi piuttosto potenti, come appunto Radio maria, che , qui in Italia, si può sentire in qualsiasi punto della rete stradale e autostradale.

Sul blog di Sando Magister (www.chiesa. espressonline.it)(e vogliate scusarmi se il link non è precisamente corretto - tutte le volte che cerco di collegarmi ci riesco solo dopo un paio di tentativi) è riportata un' interessante polemica sull'argomento. I "negazionisti" del Concilio vaticano II affermano che tale Concilio è contro la Tradizione. Un professore dell'Università di Bologna, cattolico, tale Enrico Morini, riesce invece a dimostrare nel suo intervento che la linea del Concilio, proprio  allontanandosi dalla linea del Conclio di Trento, è però più vicina del cattolicesimo precedente alla linea del cristianesimo primitivo. E se si considera Tradizione, non quella che si rifà al Concilio di Trento ed al vaticano I, ma quella che si rifà al primo millennio della storia cristiana, il Concilio Vaticano II è più tradizionalista dei cosidetti sostenitori della tradizione del secondo millennio.

Tra questi sostenitori della tradizione del secondo millennio si nascondono ( ma non è neppure corretto usare questo termine, perchè la loro propaganda è palese) molti che considerano tradizione solo ed esclusivamente l'antisemitismo. Come se la storia non avesse insegnato nulla al proposito.

Secondo alcuni costoro hanno trovato in ratzinger appoggio e sostanziale sostegno.

Gli oppositori di ratzinger hanno pubblicato a sostegno delle loro tesi, un libro presso la Kaos edizioni dal titolo

LA CHIESA ANTISEMITA DI PAPA RATZINGER

prima edizione aprile 2009.

Ovviamente gli autori sono i discepoli di verità.

ovviamente c'è anche un capitolo dedicato alla radio marija polacca.

ma si parla anche dell'Opus Dei e della Fraternità di Monsignor Lefevre.

prezzo del volume 18€

Semplificando e concludendo : per combattere questi virgulti  antisemiti all'interno della Chiesa di Roma, bisognerebbe sottrarre loro l'appoggio papale.

lettera firmata


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT