Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Siccome, per altri impegni precedentemente fissati, mi sarà difficile purtroppo recarmi a Milano per visitare la mostra Israele che non t’aspetti, sapete se è presente una troupe televisiva in loco per registrare in video l’evento? Sarebbe carino se aveste la possibilità di pubblicare sul sito IC un video sulla mostra una volta terminata, anche per puntate: in tal modo chi è impossibilitato a partecipare di persona potrebbe guardare l’evento grazie a un filmato.
Eventualmente, è prevista una proiezione su canali TV italiani, di Sky o sul digitale?
Grazie mille, cordiali saluti,
Maurizio
per ora non ne abbiamo notizia, ma seguiremo con attenzione e se ci sarà la possibilità a un link come lei si augura, lo riportemo su IC.