Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Libano: a 5 mesi dal colpo di Stato Hezbollah presenta il nuovo governo E la prima dichiarazione ufficiale è contro Israele
Testata: Libero Data: 14 giugno 2011 Pagina: 19 Autore: Redazione di Libero Titolo: «Hezbollah controlla il governo libanese. Il premier Miqati già minaccia»
Riportiamo da LIBERO di oggi, 14/06/2011, a pag. 21, la breve dal titolo "Hezbollah controlla il governo libanese. Il premier Miqati già minaccia Israele".
Najib Miqati, nuovo premier libanese
Hezbollah e i partiti politici legati al movimento sciita (le Forze dell’8 Marzo) saranno rappresentati da 19 componenti del nuovo governo libanese, composto da 30 membri (uno si è già dimesso), presentato dal premier Najib Miqati. Undici ministri, sono fedelissimi di Miqati, del presidente Michel Suleiman o presentati dal leader druso Walid Jumblat. I ministeri chiave, compresi quelli della Giustizia, delle Telecomunicazioni e del Lavoro, sono andati al blocco dell’alleato cristiano di Hezbollah, Michel Aoun. Nessuna donna è entrata nell’ese - cutivo. Miqati, in un discorso al palazzo presidenziale, ha dichiarato di voler liberare il Libano «dall’occupazione del nemico israeliano».
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante