Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Io sono cattolico praticante (ortodosso romano), vi scrivo per dirvi due cose:
1. Sostengo sempre le ragioni di Israele, della sua cultura millenaria e della sua straordinaria ed eroica democrazia. Non perdo occasione, soprattutto con certi falsi cattolici politicizzati. E vorrei poter firmare per sostenere Unexpected Israel.
2. Proprio perchè cattolico vi chiedo per cortesia di valutare bene se il Vaticano è complice. In vaticano c'è chi è pro e chi è contro, perchè gli uomini sono così. Il papa sicuramente, come il precedente, non è ostile ad Israele anzi, è consapevole che lo stato ebraico è l'unica salvezza per i cristiani del medio oriente, solo che, credo io, non può sbilanciarsi più di tanto per non mettere in pericolo le residue comunità cristiane nei paesi arabi. Sapete meglio di me che alcuni islamici, a differenza di voi fratelli ebrei, non esitano ad entrare di notte in casa di privati cittadini per sgozzarli con moglie e figli. B-XVI sa che per una parola di troppo può indirettamente far morire innocenti.
Questa è la mia opinione, vi prego ti tenerla presente.