sabato 03 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






 
Giorgia Greco
Libri & Recensioni
<< torna all'indice della rubrica
Mario Avagliano, Marco Palmieri, Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia 13/06/2011

Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia    Mario Avagliano, Marco Palmieri
Einaudi                                                             Euro 15


È la cronaca della persecuzione antisemita nell’Italia fascista dal ’48 al ’45 così come fu percepita e raccontata giorno per giorno dagli stessi ebrei, un interessantissimo autoritratto inedito, perché finora nessuno storico aveva setacciato archivi pubblici e privati per rintracciare le lettere, i diari che gli italiani colpiti dalle leggi razziali prima e dalla caccia all’uomo poi scrissero.
Nella raccolta di Mario Avagliano e Marco Palmieri colpiscono lo smarrimento di tutti, l’orgoglio ferito di chi aveva partecipato alle guerre patrie, di chi era fascista (“come è possibile che non sia più ritenuto degno di essere figlio d’Italia? Ma non importa, siamo soldati come lo eravamo in trincea e il comandamento è uno solo, ubbidire”), la fiducia nel “popolo italiano” “che non crede, non beve e non berrà…  gli articoli di scienziati o pseudo-scienziati” sulla razza, i suicidi. E più tardi le lettere dei tanti che parteciparono alla Resistenza (il 4% degli ebrei italiani), e naturalmente i gridi di dolore, ma al tempo stesso di rassicurazione per le famiglie, e infine le difficoltà di tornare a casa, spiazzati e soli.

Susanna Nirenstein
R2 Cult La Repubblica


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT