Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una volta tanto si può imparare dalla Germania… da quando è stato inaugurato circa due anni fa, il più grande centro commerciale nella city di Francoforte ospita nella sua hall d’ingresso uno stand di prodotti cosmetici israeliani. I commessi tra di loro parlano l’ebraico. Non ci vedo per la verità mai tantissima clientela, ma neanche forme di protesta come sembra invece ormai alla regola del giorno in Italia ogni volta che vi si cerca di presentare qualsiasi prodotto o esponente della cultura israeliano.
Tuttavia, per il resto non c’è poi tanta differenza: sinagoghe e istituti di cultura blindati, intellettuali ebrei e non a “criticare, da amici, la politica del governo” israeliano, media, anche rinomati, che fanno disinformazione o informazione selettiva…