Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Le parole di Alessandro Piperno su Strauss-Kahn 23/05/2011
Egregio signor Piperno,
faccio riferimento al Suo articolo sul Corriere della Sera di ieri, sabato 21 maggio, con apertura in prima pagina e continuazione a pagina 17 su Strauss-Kahn.
Non entro nel merito della questione.
Ecco la ragione per cui Le scrivo: Perchè, Le chiedo, signor Piperno, per tratteggiare il profilo di Strauss-Kahn Lei sente la necessità di definirlo "satiro ebreo" e più avanti lo carica di "tracotanza giudaica"?!!
Che bisogno c'era di farci sapere che Strauss-Kahn è ebreo, informazione che, guarda caso, non suona come un complimento!?
Anche l'articolista Guido Olimpio a pagina 19 del Corriere di giovedì scorso sente la necessità di dirci che l'avvocato difensore di Strauss-Kahn è "un ebreo ortodosso figlio di vittime dell'Olocausto".
Ha uno strano retrogusto questa tendenza a mettere in luce l'appartenenza religiosa. Sa di leggi razziali!