Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
In questi tempi non mi viene in mente nulla, quindi me ne sto zitto e non mando messaggi (preterizione). Per Israele la situazione si fa sempre più grama. Addirittura il territorio invaso da terroristi difficilmente identificabili e protetti dalla più totale confusione.......... L'unica voce che non sia impossibile si limita a quella di una solidarietà volontaristica (e inutile), da parte mia, verso Israele, in questi sciagurati tempi di distretta amara.
Antonio F.
Gentile amico, mai lasciarsi cogliere dallo sconforto, altro nome del pessimismo. E' vero ciò che dice, ma i terroristi invasori sono tornati indietro, gli argomenti di dissuasione che hanno trovato erano convincenti. I tempi sono difficili, ma ce ne sono stati di peggiori, sursum corda, IC redazione