Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Yosef Hayim Yerushalmi - Zakhor. Storia ebraica e memoria ebraica Libri Raccomandati
Testata: Informazione Corretta Data: 09 maggio 2011 Pagina: 1 Autore: Yosef Hayim Yerushalmi Titolo: «Zakhor. Storia ebraica e memoria ebraica»
Yosef Hayim Yerushalmi Zakhor. Storia ebraica e memoria ebraica. Giuntina
In questo libro fondamentale lo storico risponde a una domanda decisiva: che cosa gli ebrei hanno scelto di ricordare del loro passato e in che modo lo hanno, di volta in volta, preservato, trasmesso e rivissuto. In quattro capitoli che vanno dalle origini bibliche fino ai giorni nostri, Yerushalmi fornisce un quadro che è insieme brillante ricostruzione di fatti e riflessione generale su cosa significa fare e scrivere storia.
Yosef Hayim Yerushalmi Assimilazione e antisemitismo razziale: i modelli iberico e tedesco Giuntina
L'antisemitismo razzista non è un'esclusiva del nazismo. E’ nato prima ed è connesso con l'antigiudaismo cristiano. Non riguarda tutta la cristianità, ma ha un tempo e un luogo. Il tempo è tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento, il luogo è la Penisola iberica. Questo saggio riflette l’universo intellettuale di Yerushalmi e offre un paragone tra il mondo iberico e quello tedesco il cui filo conduttore è il dissidio tra assimilazione e rifiuto degli ebrei in due situazioni storiche fra loro molto diverse: da una parte la Spagna e il Portogallo, tra la fine del XIV e il XVIII secolo dall’altra la Germania tra Otto e Novecento. Queste due realtà, secondo lo storico americano, hanno in comune un profondo e drammatico clima di odio.