Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
TG 1, uno speciale su Gerusalemme molto di parte nella pagina il link per vederlo e l'indirizzo e-mail per protestare
Testata: Informazione Corretta Data: 26 aprile 2011 Pagina: 1 Autore: La Redazione Titolo: «Uno speciale su Gerusalemme molto di parte»
24/04/2011, uno speciale TG1 su Gerusalemme molto di parte, anche se si sono trattenuti dal condannare esplicitamente Israele.
A colpire sono la sproporzione dello spazio dedicato alla parte cristiana della città, rispetto a quella ebraica, e la citazione della parola “olocausto” senza nemmeno citare gli ebrei come oggetto dell’olocausto, figuriamoci la parola Shoà.
Lo speciale è prodotto da Alex Ponti, la regia è di Francesca Muci. Per vederlo, cliccare sul link sottostante