Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Bello il video Flash Mob Israel che mi fa venir voglia di mare e del mio amato angolino di scoglio. Bello vedere come in Israele si può vivere gioiosamente anche in questo periodo particolarmente travagliato.
Un dubbio: ma le signore un po’ sovrappeso, un po’ anzianette, un po’ con cellulite dove le hanno messe? Non è che stanno tutte rinchiuse nelle cabine?
Israele per sempre.
Maria Carmela
Ci sono, ci sono, ma sa com'è la pubblicità, tutto il mondo è paese ! legga queste immagini come una dimostrazione di grande volontà a voler vivere normalmente, un saluto allo scoglio, IC redazione