Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Marco Travaglio afferma che litiga con Santoro unicamente perché "lui è filo palestinese e io filoisraeliano".
Che peso dare a questa affermazione? Travaglio ha già dato segnali di essere filoisraeliano? Sinceramente non mi dispiacerebbe un Marco Travaglio amico di Israele, ma non dovrebbe dare più attestati di simpatia?
Un saluto a tutta la redazione. Amedeo Mariano
Travaglio è nato professionalemte con il Giornale di Indro Montanelli, da sempre schierato in difesa della democrazia israeliana. Per cui, pro Israele lo è stato anche Travaglio. Poi ci fu la parentesi della Voce, alla quale venne meno l'impostazione liberale. Ci risulta che Travaglio sia sempre filo-israeliano, il problema sta nella parte politica che ha scelto, lì, tira altra aria, dipenderà da questo che Travaglio, su Israele, non prende più nessuna posizione pubblica. IC redazione