Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il sito di Informazione Corretta ha il pregio, raro in Italia, di passare in rassegna, quotidianamente, gli articoli della stampa italiana su Israele ed il Medio Oriente. E lo fa senza prediligere una testata piuttosto che l'altra.
Il commento agli articoli ha un evidente taglio favorevole ad Israele (e che condivido spesso), ma anche chi si pone in modo critico nei confronti di Israele non può negare l'importanza di un servizio che consente di "leggere" le vicende mediorientali da punti vista differenti. Wuesto vale per chi critica Israele in buona fede. Ma se i critici dello Stato ebraico offendono Informazione Corretta allora questo può spiegarsi solo con una congenita malafede ed il timore che la conoscenza dei fatti possa nuocere alla causa filopalestinese.
Gli amici pacifisti di Arrigoni, invece, hanno trasformato il loro pur leggittimo dolore in rabbia, riversando odio e offese su tutti coloro che, non pensandola come loro, considerano evidentemente nemici. Questo atteggiamento, oltre ad essere rivelatore della profodna intolleranza di questi individui, è anche preoccupante, considerando che con spirito analogo frange della sinistra extraparlamentare sposarono le ragioni del terrorismo negli anni di piombo. Per questo mi auguro che questio sediecenti pacifisti vengano isolati e considerati per quello che sono, cioè individui intolleranti e razzisti che trovano uno spazio eccessivo ed ingiustificato sui mezzi d'informazione.
Ancora grazie ad Informazione Corretta ed al suo prezioso contributo alla verità e la mia solidarietà contro gli attacchi e le offese..