sabato 20 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






 
Ugo Volli
Cartoline
<< torna all'indice della rubrica
Per l'islam - dunque per la verità – il cane è un animale impuro e ripugnante 06/04/2011

Per l'islam -  dunque per la verità – il cane è un animale impuro e ripugnante

Cari amici,

una rosa è una rosa è una rosa, scriveva Getrude Stein. Ma anche un cane è un cane è un cane. Se la rosa è profumata e seducente, per l'Islam – dunque per la verità – il cane è un animale impuro e ripugnante. Come i maiali, le scimmie – e gli ebrei.

Ci sono due detti profetici alla base di quest'idea: nella più integrale al-Buhari ha riferito che 'Umar ha detto: "L'Apostolo di Allah ordinò che tutti i cani venissero uccisi". Nella seconda più indulgente che porta il nome di Abu Dawud, si riferisce che Abd Allah Ibn Mughaffal riferisce che il Profeta ha detto:  "Non fossero i cani una specie tra le creature viventi, dovrei ordinare che venissero uccisi. Tuttavia uccidete solo quelli completamente neri". (http://www.tecalibri.info/Z/ZANELLO-F_cane.htm) . In ogni caso, "L'Ayatollah ha sancito una legge inviolabile per l'Islam che segue la corrente sciita. Il cane è un animale impuro, non può quindi dimorare nelle case con gli uomini e non può essere portato a guinzaglio" (http://domanderisposte.tuttogratis.it/islam/14565/per-l-islam-il-cane-e-un-animale-impuro/1380863/) E infatti se per csao avete un sentimento perverso per cui vi tenete un cane in casa o addirittura lo portate a passeggio, il fedelissimo Iran vi punisce: "Un uomo di 70 anni e' stato condannato a 30 frustate e a quattro mesi di reclusione in Iran perche' portava a spasso i suoi tre cani in un parco pubblico, creando in tal modo ''paura'' tra la gente." E' una storia di qualche tempo fa, ma ancora valida (http://sicilianafuorisede.blogspot.com/2008/02/cane-animale-impuro-per-lislam.html) .

Ora il fatto è che gli islamici sono molto buoni, e non vogliono tenere solo per sé i loro splendidi costumi, sentirebbero di togliere qualcosa agli altri se non insegnassero loro a comportarsi bene. Ecco dunque che provano in tutti i modi a far capire a noi europei che coi cani non ci si deve mescolare. Per esempio in "Spagna a Lérida, i musulmani chiedono il divieto dei cani negli autobus, poiché la loro presenza offende i musulmani. Due organizzazioni islamiche basate a Lérida hanno richiesto al Consiglio comunale di adottare una legge locale per proibire la presenza di cani negli autobus urbani ed in alcuni posti frequentati soprattutto da musulmani. I cani sono considerati “impuri„ dall'islam." (http://scettico72.splinder.com/post/24297943/spagna-a-lerida-i-musulmani-chiedono-il-divieto-dei-cani-negli-autobus-poiche-la-loro-presenza-offe)

Voi direte, sono isolati eccessi di zelo. E invece succede anche a Londra, e anche per i cani da ciechi, come potete leggere in questo articolo (http://www.culturacattolica.it/default.asp?id=17&id_n=18833), di cui riporto solo una citazione: "L’ultimo dei malcapitati, George Herridge, pensionato cieco di settantatre anni che vive con la moglie Janet a Tilehurst, sobborgo di Reading, si è rivolto al quotidiano Daily Mail per raccontare le disavventure in cui è incorso a causa del fido Andy, un Labrador nero. Per ben due volte, infatti, al pensionato guidato da Andy è stato impedito l’accesso al bus pubblico. La prima a causa del rifiuto di un conducente musulmano, e la seconda a causa di due passeggere, una donna islamica e la propria figlia, che alla vista dell’animale impuro sono state colte da un attacco isterico. Il povero Mr. Herridge, peraltro, è avvezzo a simili scene d'intolleranza, cui è costretto ad assistere anche quando si reca in ospedale o al supermercato.  La Guide Dogs for the Blind Association, l’associazione dei cani-guida per ciechi, e la National Federation of the Blind (NFB), la Federazione Nazionale Ciechi, hanno confermato che questo problema è assai più diffuso di quanto si possa immaginare e sta «sempre più degenerando». Jill Allen-King, portavoce della NFB, ha confessato di essere stata ripetutamente lasciata sul marciapiede da tassisti musulmani che si rifiutavano di far salire a bordo dell’auto il suo cane-guida. Un giorno che tentò, invano, di forzare il blocco, fu persino insultata dal tassista, il quale le gridò che, a causa del suo cane, lui avrebbe dovuto tornare a casa e ricorrere alle abluzioni rituali per eliminare la najasat."

Insomma non vi è limite alla generosità dell'Islam. Siamo in colpa noi occidentali insufficientemente eurarabi, che non accogliamo i loro buoni consigli e ospitiamo ogni sorta di animali disgustosi.

Ugo Volli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT