Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
50 colpi di mortaio da Gaza su Israele, giornalisti stranieri percossi e detenuti da Hamas allora anche Ansa comincia a ragionare
Testata: ANSA Data: 20 marzo 2011 Pagina: 1 Autore: La redazione Ansa Titolo: «MO: Escalation Gaza: Mofaz, abbattere Hamas se fuoco continua.»
20/03/2011, ecco un lancio ANSA corretto, miracolo. Sarà forse per le violenze subite dai giornalisti stranieri a Gaza, la nostra agenzia si accorge che con Hamas non è più possibile andare avanti, persino su Israele il commento è riportato correttamente. titolo: "MO: ESCALATION GAZA; MOFAZ,ABBATTERE HAMAS SE FUOCO CONTINUA STAMPA PROTESTA PER VIOLENZE AGENTI HAMAS" Ecco il testo:
MO: ESCALATION GAZA; MOFAZ,ABBATTERE HAMAS SE FUOCO CONTINUA STAMPA PROTESTA PER VIOLENZE AGENTI HAMAS (ANSA) - TEL AVIV, 20 MAR - Israele dovrebbe considerare "mosse che portino all'abbattimento del regime di Hamas" se dalla striscia di Gaza si ripetessero attacchi come quelli sferrati ieri, quando miliziani palestinesi hanno sparato a sorpresa una cinquantina di colpi di mortaio contro il territorio israeliano. Lo ha detto alla radio militare il presidente della Commissione parlamentare per gli affari esteri e la difesa Shaul Mofaz (Kadima), un ex ministro della difesa. Hamas, ha rilevato, "é una organizzazione terroristica che dispone di un territorio". Per Israele, ha aggiunto, è necessario adottare adesso "misure adeguate per impedire che si ripetano attacchi come quelli di ieri". Israele ha subito risposto con raid aerei agli attacchi dei mortai palestinesi. Complessivamente tre miliziani palestinesi sono rimasti uccisi. Secondo la stampa, si è trattato della giornata più violenta nella zona dalla conclusione della Operazione Piombo Fuso, oltre due anni fa. Stamane da Gaza è stato sparato verso Israele un razzo Qassam, che non ha provocato vittime. Nel frattempo la Associazione della stampa estera in Israele (Fpa) ha emesso una dura protesta per le violenze patite da diversi giornalisti negli ultimi giorni a Gaza per mano di agenti di Hamas. Alcuni di essi sono stati percossi, altri sono stati detenuti. Perquisizioni violente sono avvenute nelle redazioni dell'agenzia Reuters, della Cnn e della nipponica Nhk, nota la Fpa. Questo genere di intimidazioni, conclude, "deve cessare subito".
Per inviare ad Ansa il proprio commento, cliccare sulla e-mail sottostante.