domenica 18 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






TG 3 Rassegna Stampa
28.02.2011 Mostrare un evento senza specificare che cosa l'ha causato
La disinformazione del Tg 3 su Israele

Testata: TG 3
Data: 28 febbraio 2011
Pagina: 1
Autore: La redazione
Titolo: «Servizio di Rai3»

Il TG 3 del 27/02/2011 ha mandato in onda un servizio cosruito in questo modo: un furgone della polizia israeliana si ferma in Cisgiordania e i due poliziotti inseguono un ragazzino di dodici anni. Lo prendono e lo caricano sul furgone, strattonandolo ed incuranti delle proteste della madre e di altre donne. In questo modo sembra che il ragazzino sia stato rapito dagli israeliani e senza un motivo preciso.
Solo alla fine della scena si saprà che il ragazzo è stato prelevato perchè testimone di un lancio di pietre da parte di altri ragazzi contro i mezzi israeliani e che verrà condotto al posto di polizia solo per riconoscere gli autori di un atto quale il lancio di pietre contro mezzi israeliani che viene condannato da Israele. Al ragazzo verrano mostrate foto tra le quali quella di suo fratello perchè indichi chi ha lanciato le pietre.

E' questo il modo di fare informazione scelto dal TG 3 .
Offrire immagini che colpiscono senza fornire subito spiegazioni adeguate. E' la tattica usata quando si tratta di razzi da Gaza, nel titolo viene descritta la reazione israeliana e il numero delle eventuali vittime, solo al fondo del lancio viene specificato perchè è stata necessaria una risposta. E' la tenica usata da Filippo Landi nelle sue corrispondenze.

Invitiamo i lettori di IC a scrivere al Tg 3 per protestare contro il servizio scorretto mandato in onda ieri sera cliccando sull'e-mail sottostante


tg3net@rai.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT