Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sapevo che la Vs. testata più che informazione corretta dovrebbe chiamarsi "informazione schierata" (e faziosa) ma il top è stato raggiunto quando ho letto il Vs. commento all'articolo di Repubblica di oggi 8.2.2011 sugli orientamenti ( corretti e giusti) della magistratura tedesca sulle mutilazioni rituali che, occorre precisarlo, avvengono in danno di minori inconsapevoli che la legge deve tutelare. Sostenere che l'infibulazione dei musulmani è mutilazione e la circoncisione no, significa proprio avere una visione a senso unico e per di più volerla spacciare spudoratamente come fosse verità rivelata. A mio modesto parere, purtroppo, ragionamenti siffatti offrono il destro a chi professa l'antisemitismo.
E perchè mai ? se lei leggesse altri giornali, oltre a Repubblica, avrebbe una visione più ampia di come va il mondo. Saprebbe meglio cos'è l'antisemitismo, saprebbe persino qual'è la differenza fra infibulazione e circoncisione. Argomenti con i quali non c'entra nulla la faziosità nè l'essere schierati, come lei ci accusa di essere. E' conoscenza, che le fa un po' difetto, ci lasci dire. Cordialmente, IC redazione