domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Non sono i lapsus i problemi di Romano 20/01/2011
copia di e-mail inviata Sergio Romano al Corriere della Sera:
Nella risposta data al signor Accordino, in data odierna, Lei sostiene che gli ebrei europei (profughi delle persecuzioni) sono andati ad occupare "la grande Siria" per fondarvi lo stato di Israele. In verità la regione definita Palestina dagli antichi romani, su parte della quale sorge oggi lo stato ebraico, è stata per secoli parte integrante dell'impero ottomano, per diventare poi mandato inglese.
La sua svista, caro Romano, è alquanto singolare data la sua grande esperienza e conoscenza della storia. Mi auguro che voglia rettificare il suo lapsus per evitare che i suoi lettori abbiano un quadro errato della situazione.
Cordiali saluti
Ester Picciotto
 
Cara lettrice, apprezziamo il suo tono disteso, ma purtroppo è rivolto alla persona sbagliata. Quello di Romano non è un lapsus, fa parte della sua avversione a Israele, sono 15 anni che suona la stessa musica, e non è un problema di spartito sbagliato. è lui che lo sceglie.
IC redazione

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT