domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






I mattoni, servono alla pace ? 17/01/2011

In primis, Gemelli non era gesuita!! (sì lo so, è un particolare di poca importanza; ma di piccole inesattezze sono piene le narrazioni anti-qualcuno...).

Che la Lega Araba abbia invitato la Chiesa a parlare dello status di Gerusalemme senza invitare Israele è cosa (negativa) ovvia: se non riconoscono Israele...!
Ma pensare che la Chiesa, e quindi il Papa, faccia il doppio gioco è, a mio avviso eccessivo e non coglie le possibilità di un possibile mattone per la pace.

Cordialità.
 (Ah, Gemelli era francescano!)
Mariano

risponde Ugo Volli:

Per l'appartenenza religiosa di Padre Gemelli, mi scuso, l'ho trovato coitato come gesuita in molti siti internet, per esempio qui (http://www.turismo.milano.it/wps/portal/!ut/p/c0/04_SB8K8xLLM9MSSzPy8xBz9CP0os3hzS0O_QGcLEwP_ICNTA08D_2APT1dHYwMDE_2CbEdFAOVQJaw!/?WCM_PORTLET=PC_7_791NQC840OR250I0OSHIEA3007_WCM&WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/it/situr/home/milanodintorni/itinerari/milanodelsapere_itinerario/milanodelsapere_itinerario), e qui (http://www.facebook.com/note.php?note_id=26478388164). Mi rendo conto che non si tratta di fontgi particolarmente autorevoli e mi scuso per l'errore, provocato anche dal fatto che c'è stato effettivamente un  Gemelli gesuita, di nome francesco, attivo nel XVIII secolo.
Sull'altro punto è ovvio che la lega Araba non inviti Israele, è meno ovvio che la Santa Sede accetti.Se la Turchia invitasse Francia e Germania a discutere di Nicosia senza la repubblica di Cipro e la Grecia è ovvio che rifiuterebbero. Se l'Argengtina discute con il Brasile il futuro della Falklands/Malvinas, si tratta di un evidente atto ostile che prolunga lo stato di guerra, non di un mattone per la pace.

Ugo Volli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT