Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
A volte penso che l’odio il qualeattribuisce agli ebrei e a Israele tutto ciò che di male accade nel mondopossa essere paragonato, per certi aspetti, al veleno sparso contro una parte d’Italia da una certaradio (che si definisce libera) proveniente da un’altra parte d’Italia: avendo anche occupato abusivamente (stando a ciò che leggo sui giornali) la frequenza di una radio locale,ammorba da diversi giornicon mefitiche, pestilenziali zaffate,alcune zone del nostro Salentorendendo l’aria irrespirabile.
Sicuramente prima o poi l’odio dovrà indietreggiare: per ora, tuttavia, non posso che augurarmiche questa radiovenga spenta al più presto.
Israele per sempre
Maria Carmela
Pubblichiamo, anche se non sappiamo a quale radio si riferisce. IC redazione