domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Rocca Cannuccia, che volete dire ? 09/01/2011

spett. redazione,
da qualche giorno vedo che apostrofate il Manifesto con la qualifica di quotidiano di Rocca Cannuccia, non capisco. A me risulta che la redazione del giornale sia a Roma e non a Rocca Cannuccia. Quindi ??
illuminatemi,
Cinzia Martelli

Gentile lettrice, anche Gerusalemme è la capitale di Israele, mentre per il Manifesto è Tel Aviv. Due sono le interpratazioni:
1) sono ignoranti: non è possibile, in tutti questi anni devono aver ricevuto quintali di lettere nelle quali gli si faceva norate il grossolano 'errore'.
2) scrivono Tel Aviv per delegittimare Israele, negando a Gerusalemme lo status di capitale: azzeccato ! è tale la voglia che venga ridivisa che la cancellano fin da ora come capitale.
Che facciamo allora ? noi non abbiamo nulla contro Roma capitale, sappiamo che lo è, ma per fare un favore ai compagni del quotidiano comunista, ci siamo sforzati di entrare in sintonia con loro, ecco, per essergli graditi, visto che ongni due per tre li critichiamo. Allora abbiamo deciso di fare come loro, niente più redazione a Roma, niente più quotidiano romano, ma sede a Rocca Cannuccia, che, come lei sicuramente saprà, è diventato un paesino famoso per indicare un luogo da citare quando si vuol indicare un posto che nessuno conosce (non ce ne vogliano i cittadini roccacannuccesi !).
E invitiamo pure i nostri lettori, quando vogliono scrivere al Manifesto, di aggiungere sempre 'quotidiano di Rocca Cannuccia', fino al giorno nel quale decideranno di scrivere 'il governo di Gerusalemme' e non più il 'governo di Tel Aviv'.
un saluto cordiale,
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT