Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Due notizie che non c'entrano l'una con l'altra la nuova tecnica per disinformare meglio
Testata: Adnkronos Data: 03 gennaio 2011 Pagina: 1 Autore: La redazione di Adnkronos Titolo: «Giovane palestinese ucciso in Cisgiordania. Netanyahu: 'Pronto a incontrare Abbas'»
Riportiamo il lancio ADNKRONOS dal titolo "Giovane palestinese ucciso in Cisgiordania. Netanyahu: 'Pronto a incontrare Abbas' ".
Il lancio e il suo titolo associano due notizie che non sono affatto legate. La prima è l'uccisione di un palestinese che non si è fermato all'alt dei soldati i quali, temendo di venere aggrediti, hanno sparato. A voler essere precisi, poi, si sarebbe potuto specificare come mai i soldati temevano un'aggressione.. che poteva consistere anche in una auto-esplosione. La seconda notizia riguarda l'intenzione di Bibi Netanyahu a riprendere i negoziati diretti con Abu Mazen. Ma leggendo titolo e lancio sembra che Netanyahu voglia incontrare Abu Mazen per quanto è accaduto, e non per raggiungere la pace. Adnkronos inaugura una nuova tecnica di disinformazione, quella di concatenare con rapporti di causa effetto due cose che non sono legate. Ecco il lancio:
Tel Aviv - (Adnkronos/Ign) - Il ragazzo, 21 anni, aveva in mano una bottiglia. I soldati israeliani lo hanno colpito temendo che potesse aggredirli. Testimoni: era solo una bibita. Il premier israeliano disponibile a dialogo diretto: ''Pronto a sedermi con il presidente dell'Anp fino a quando non vi sarà una fumata bianca''
Per inviare la propria opinione ad Adnkronos, cliccare sull'e-mail sottostante