lunedi` 22 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Ma è Assisi la soluzione ? 03/01/2011
Io non capisco più questo mondo.
Fino ad oggi tutto andava bene, nei paesi arabi, ed in particolare a Gaza, una ridente cittadina che aveva, si, qualche problema a causa di quei cattivi israeliani ma insomma, viveva in pace . E nei paesi arabi moderati, come l'Egitto - giusto per citare quello forse più moderato - eravamo tutti felici di constatare l'impermeabilità  degli stessi al terrorismo - absit iniuria verbis.
Si, va bene, qualche problemino c'era, ma non era tale da preoccuparsene : ad esempio, il fatto che ad Alessandria nel 1960, assieme alla famiglia di mia moglie, ci fossero alcune decine di migliaia di ebrei - e ora solo due (in cifre, 2), come dice quel provocatore di André Aciman.
Ma questo che c'entra con i rapporti religiosi? noi ebrei siamo erranti in tutti i sensi : erriamo - cioè sbagliamo - a non riconoscere le Vere Religioni, quali che siano ed erriamo - cioè ci spostiamo - quando ci cacciano fuori da un Israele, Spagna o Egitto qualsiasi. E quindi, tutto sotto controllo.
Ma ora tutto cambia.
Sua Santità  ha deciso di convocare ad Assisi una riunione inter religiosa, cui immagino parteciperanno Khamenei, assieme (mah) al Rishon LeZion, al Papa e insomma, ci sarà  tanta bella gente. Nel frattempo, in quella cittadina - Gaza - di cui si diceva, tra le ristrettezze dovute ai cattivi (che non cito, tanto chi potrebbero essere?) potrebbero accadere problemi : ma vi pare, derubare a Gaza un iniziativa (magari ridicola, ma comunque) di pace da parte un posticino insignificante come Assisi. Per cui, penso che andrà per strada a manifestare, per Gaza, città  della pace. E delle iniziative turistiche, come i viaggi in auto (esplosiva) verso Alessandria. Ma non si chiamava antisemitismo, pardon, anticristianismo?
r,castenuovo

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT