domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Amsterdam, concerto in sinagoga 02/01/2011

Grande lezione di civiltà, e di stile. Di fronte alla persecuzione antisemita riesplosa nei Paesi Bassi e altrove (fomentata pure dalla presenza invadente di un islàm pervasivo, arrogante e fanatico), gli ebrei olandesi hanno risposto con la loro civiltà che nell'amore ha il suo fondamento. Tutto ciò dopo millenni in cui hanno subito sofferenze, emarginazione, disprezzo e persecuzioni mortifere. Essi hanno un segreto: ha-Shem non li dimentica. E poi dicono che il messaggio cristiano è una novità assoluta! La grande intuizione che l'amore è essenza di Dio si sviluppa e si radica nel mondo ebraico ed è più o meno percepito da tutte le grandi religioni. Ma i cristiani trascurano che Gesù è nato in quel mondo, ne ha il dna che traspare nel suo messaggio e nella coerenza della sua vita di fedeltà a Baruch ha-Shem e alla sua Parola. Nasce ebreo, ma ne hanno fatto una sorta di sottoprodotto ellenistico e ora gli arabi pretenderebbero di farne un "palestinese" perseguitato dagli ebrei. Quale grande mistificazione! Grazie per questa segnalazione. Non si potrebbe avere la registrazione dell'intero concerto?

Il lettore si riferisce al video in Home Page sul concerto tenuto nel Tempio portoghese di Amsterdam. L'unica registrazione che abbiamo è quella che abbiamo messo su IC, di più non abbiamo.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT