domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Sergio Romano: due pesi due misure 30/12/2010
copia di lettera inviata a Sergio Romano e al direttore del Corriere della Sera.

Signor Ambasciatore,
Quando Morale e Ragion di Stato sono in conflitto! E' sufficiente il sottotitolo a proporre interrogativi morali qualora il Tribunale Internazionale chinasse il capo. E pare ormai asseverato il concetto che nella nostra civiltà occidentale si siano adottati 2 pesi e 2 misure, a seconda del tornaconto , del pregiudizio e della vigliaccheria nel giudicare gli eventi che riguardano uno scontro di civiltà ormai innegabile, ma negato dalla mancanza di coraggio e di onestà intellettuale.

Concetto espresso con molta arguzia da Ayaan Hirsi Ali anche con questo esempio
" La crisi del socialismo olandese può essere valutata confrontando il suo atteggiamento nei confronti dell’islam e di Israele. Se uno skinhead dipinge svastiche in un cimitero ebraico, questo è nazismo e verrà punito. Se un immigrato marocchino fa lo stesso, è una espressione del suo disappunto per il conflitto israelo-palestinese." (Il Foglio 29 dic. 2010)
Giacomo Zippel

http://www.haaretz.com/blogs/mess-report/saudis-urge-lebanon-pm-to-accept-compromise-with-hezbollah-1..333908
by Amos Harel and Avi Issacharoff | Last Update: 29.12.2010

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT