domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Di chi è la Palestina ? 29/12/2010

Mi chiedo sempre: Ma perchè io ho sempre saputo ciò che il Prof, Ugo Volli ci racconta in questo suo simpaticissimo articolo, e invece i miei amici ebrei progressisti di sinista, alcuni ancora comunisti,  ignorano o vogliono ignorare la storia del Regno di Giuda all'epoca dei romani, e  l'origine della parola palestina, etc etc...storia che mette in luce punti fondamentali per capire meglio il conflitto arabo-israeliano....e darne un giudizio... ?

risponde Ugo Volli:

Gentile lettore,
lei tocca il punto centrale dell'atteggiamento ideologico. Per dirla con una battuta che ho sentito una volta da un amico, i suoi amici ebrei di sinistra (anche quelli che non sono amici suoi, purtroppo), non lasciano mai che dei miseri fatti turbino le loro superiori certezze.... e la prima di queste certezze è che ci sono i progressisti e i reazionari, gli oppressi e gli oppressori, la sinistra e la destra, il popolo e il capitale, il terzo mondo e l'Occidente, gli arabi e gli europei: tutti belli separati da un riga netta e inoltre organizzati in maniera tale che il primo membro di ogni coppia è unito a tutti gli altri (gli oppressi sono progressisti, la sinistra è progressista, gli arabi sono oppressi, il popolo è di sinistra, il terzo mondo è oppresso e così via), mentre dall'altra parte, nell'angolo dei cattivi gli europei sono oppressori, l'Occidente è reazionario, il capitale è di destra eccetera). I casi misti, da una parte e dall'altra, che sono ovviamente la maggior parte, vanno sottaciuti, ignorati, censurati, rimossi. E dato che gli arabi sono di sisnitra, oppressi e progressisti, è chiaro che la Palestina è loro...

ugo volli


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT