Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La disinformazione di Adnkronos Cita solo la fonte palestinese, a nasconde nel titolo che c'è stato uno scontro a fuoco
Testata: Adnkronos Data: 24 dicembre 2010 Pagina: 1 Autore: La redazione di Adnkronos Titolo: «M.O.: soldati israeliani aprono fuoco a Gaza, ucciso un palestinese»
Ecco l'ennesimo esempio di come funziona la disinformazione delle agenzia stampa. Questa volta è l' ADNKRONOS, ma potrebbe essere qualunque altra, tanto lo 'stile' è identico. Nel titolo Israele è l'imputato, solo nel testo si legge che è evvenuto uno scontro a fuoco. La fonte, come sempre, è solo quella palestinese, per cui chi legge non è informato di quanto è avvenuto. Ma l'importante è accusare Israele, che 'apre il fuoco e uccide un palestinese'.
M.O.: soldati israeliani aprono fuoco a Gaza, ucciso un palestinese
ultimo aggiornamento: 23 dicembre, ore 20:01 commenta 0 vota 2
Gaza, 23 dic. - (Adnkronos/Aki) - Un palestinese e' rimasto ucciso ed altri tre feriti nel corso di uno scontro a fuoco con l'esercito israeliano nella Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti mediche palestinesi, citate dall'agenzia d'informazione 'Dpa'
Per inviare la propria opinione a Adnkronos, cliccare sulla e-mail sottostante.