domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Buon naufragio ! 18/12/2010
 Gentile Redazione,

Vi invio copia della mia replica all'articolo sullo stato binazionale di Danilo Zolo, fra l'altro sostenitore della "Flotilla 2" alla quale auguro buon naufragio:

Replica all'articolo di Danilo Zolo: "La difficile strada verso un unico stato"

Qualsiasi soluzione "post-sionista", per quanto bene impacchettata in apparentemente nobili intenzioni, non mira ad altro che a ridare gli ebrei di nuovo in balia agli umori dei loro odiatori. Chi nega agli ebrei uno stato a maggioranza ebraica non ha imparato nulla dalla storia.

Dimenticati i pogrom in Russia, l'antisemitismo nell'ovest dell'Europa, come il caso Dreyfus che fece di molti ebrei dei sionisti, per non parlare di Hitler che li cacciò dall'Europa, sionisti o non. Lei parla dei sopravissuti all'olocausto come di "coloni", di invasori per semplice scopo di espansione e di sfruttamento.

E presenta gli arabi palestinesi soltanto come vittime. Dimenticato il Gran Mufti di Gerusalemme che collaborò attivamente con Hitler? Mai sentito che la sua "ideologia" non è mai morta, ma è anzi viva e vegeta fra l'altro tra i membri di Hamas e di altri movimenti arabi? L'"ideologia" non è nata in seguito all'"occupazione" israeliana, l'occupazione è soltanto pretesto creduto da chi vuole crederci. (Come si spiega che il tanto ambito stato palestinese non sia nato tra il 1948 e il 1967?)

Patetica illusione è pensare che ci sarà finalmente pace in uno stato binazionale, cioè dove gli ebrei sarebbero in minoranza. Forse pace ci sarà sì se gli ebrei si sottomettessero spontaneamente da "dhimmi", o se i palestinesi trovassero un'altra "soluzione finale". In ogni caso una pace a spese degli ebrei.

Come piace a molte persone dalle intenzioni apparentemente nobili.

Distinti saluti, Wanda Sartori

 



Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT