Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Dice Polonio ad Amleto che gli ordinato di compensare gli attori che si sono fermati ad Elsinore, che li compenserà secondo i loro meriti. Obbietta Amleto:" Non secondo i loro meriti, ma molto di più, perchè, se ognuno di noi fosse compensato secondo i suoi meriti , chi sfuggirebbe alla frusta?" Bene! alla luce di quanto sopra, quando arriveranno i giornalisti italiani in vacanza in Israele, la polizia li compensi strettamente nei limiti dei loro meriti.
Ugo Mariani
Un augurio anche condivisibile, ma è meglio che non si verifichi. La forza di Israele sta nell'essere uno stato democratico, e in democrazia ciò che lei si augura si può pensare ma non fare. Ed è bene che sia così. IC redazione