Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Vi sarei grata di voler inoltrare a Moni Ovadia. (copia di e-mail inviata all'Unità)
Mentre l'iniziativa dei rabbini razzisti è perlomeno deplorevole, il suo voltastomaco mi pare altrettanto ipocrita. Com'è possibile che un così fine analista e osservatore del carattere ebraico si lasci andare a quel torrente vomitevole di denigrazione dello Stato d'Israele? Eppure dovrebbe sapere di cosa parla. Capisco la sua collera ma, per ora, questo è lo Stato d'Israele che c'è. Se lei, Moni Ovadia lo trova tanto deprecabile, faccia valere la "legge del ritorno" e vada a fare politica lì, per cercare di realizzare l'Israele che preconizza. Altrimenti, si accontenti di fare quello che sa fare benissimo, cioè l'artista. Le sue parole, portano solo acqua al mulino di coloro i quali vogliono la fine dello Stato d'Israele. E se ciò, per disgrazia, avvenisse, saprebbe illustrarmi uno scenario verosimile di un progetto in quell'area del mondo? Io, un'idea in proposito me la sono fatta; e non è affatto auspicabile.