Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Prof. Volli, io la leggo abbastanza frequentemente anche se raramente mi trovo in accordo con lei e, quando accade, solo parzialmente.
Voglio porle una domanda, che non ha a che fare con il conflitto mediorientale se non molto indirettamente. La parte politica che lei difende perviicacemente (la destra, sia essa italiana, israeliana, americana ecc. ) è quella che, per arrestare il rischio di un'avanzata dell'influenza sovietica in Afganistan favorì (e finanziò) la crescita della guerriglia islamista in quell'area geografica. E così sicuro che i nemici dei suoi nemici siano suoi amici ? Potrei continuare con la guerriglia antiserba di matrice albanese o bosniaca, ma mi fermo perché sono sicura che lei abbia compreso benissimo il succo della mia domanda.
Paolida Carli
Io non difendo nessuna parte, io difendo Israele ugo volli