Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
I pregiudizi di Repubblica duri a morire 08/12/2010
Salve, allego di seguito il messaggio che ho inviato a Repubblica riguardo ad un errore nel loro articolo che parlava dell'incendio sul Monte Carmelo. A seguito di questa segnalazione, l'articolo è stato modificato aggiungendo la voce "le vittime erano guardie carcerarie"; ma resta la parte in cui si dice che le vittime sono palestinesi, facendo credere ai molti lettori del noto quotidiano che, anche in questa disgrazia tutta israeliana, a rimetterci siano stati i "poveri" palestinesi.
---------- Forwarded message ---------- From: Marco Troisi Date: 2010/12/2 Subject: Incendio sul Monte Carmelo [errore nell'articolo] To: repubblicawww@repubblica.it
Salve, scrivo in merito all'articolo pubblicato su repubblica.it inerente all'incendio sul Monte Carmelo in Israele, di cui riporto il link di seguito:
Leggendo sul sito di Haaretz, quotidiano israeliano, risulta che i 40 morti siano in realtà parte delle 50 guardie carcerarie presenti sul posto. È evidente quindi che costoro siano israeliani e non palestinesi, come invece viene riportato erroneamente nel succitato articolo di Repubblica.
Mi chiedo quindi come sia stato possibile un errore così grossolano che, verosimilmente, darà adito a nuove polemiche nei confronti di Israele che, in questo caso, è l'unica vittima. Sarebbe inoltre opportuno, a mio modesto avviso, che Repubblica correggesse quando prima questo errore e che, magari, informasse i lettori del proprio errore.