Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Secondo lei Dr.Volli che differenza c'è tra una esecuzione eseguita in USA(Faro dell'occidente), e quelle negli stati tipo Cina (New Economy),Iran Siria ....etc etc etc?Grazie
Antonio
Io non approvo la pena di morte da nessuna parte, mai. La differenza però c'è e consiste sia nel numero (quelle in Cina sono migliaia, in Iran centinaia, ma proporzionalmente di più, negli Stati Uniti qualche unità l'anno) che nel sistema giudiziario, che negli Usa è onesto e garantista, sia nella dimensione politica (gli Usa reprimono solo reati privati, a Guantanamo non hanno eseguito pene di morte, la Cina, l'Iran e altri paesi islamici usano la pena di morte come strumento di controllo politico e la applicano a sovversivi o strati sociali pericolosi).