Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Non specificare la causa di un'azione di Tzahal e sentire solo fonti arabe La solita tattica di Adnkronos per disinformare su Israele
Testata: Adnkronos Data: 12 novembre 2010 Pagina: 1 Autore: La redazione di Adnkronos Titolo: «M.O.: elicotteri israeliani bombardano casa in Striscia di Gaza, feriti»
Riportiamo il lancio ADNKRONOS dal titolo " M.O.: elicotteri israeliani bombardano casa in Striscia di Gaza, feriti ".
Tzahal Hamas
Il lancio è scorretto per due motivi fondamentali:
1) Viene riportata la notizia del bombardamento (ma un elicottero può bombardare?) senza specificare che cosa l'ha causato. Come se Israele colpisse a casaccio per il gusto di farlo.
2) Le fonti. Sempre e solo arabe. Mai sentire la versione israeliana non è sintomo di obiettività. Leggendo un articolo di Yedioth Ahronot (http://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-3983200,00.html ) si scopre che nella casa erano nascosti uomini armati. Ma Adnkronos non deve aver ritenuto questo dettaglio di rilievo, chissà come mai. Ecco il lancio
Gaza, 11 nov. - (Adnkronos/Aki) - Due elicotteri israeliani hanno bombardato oggi una casa abitata da cittadini palestinesi nella Striscia di Gaza provocando il ferimento di alcune perosne. Lo riferisce la tv araba 'al-Jazeera'. Secondo i media palestinesi, l'abitazione si trova a est di Khan Younes, nella parte meridionale della Striscia.
Per inviare la propria opinione ad Adnkronos, cliccare sull'e-mail sottostante