Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Non tutti cristiani sono contro Israele 29/10/2010
Desidero far rilevare alla redazione di IC che il titolo che è stato dato all'articolo riguardante l'opinione del rabbino Rosen sui vescovi del Sinodo mi sembra troppo generalizzato. Non tutti i Cristiani sono contro Israele ( i Protestanti Evangelisti certamente no ) ma mi sembra corretto anche annoverare molti Cattolici Romani, per lo meno quelli che non sono succubi del potere centrale dell'istituzione ecclesiastica che (come nell'islam) non lascia spazio allo studio, considerazioni e riflessioni personali sia sulla situazione politica che sull'interpretazione dei testi sacri e che non considera il Vangelo "parola di Dio" così come l'islam considera il Corano ( cosa che rende questi testi non contestualizzabili) bensì parola dell'uomo riguardante Dio, naturalmente per chi sente che possa essere così.......e non sono pochi.
Grazie ariella adler
****************************
La dichiarazione del Sinodo dei vescovi del Medio Oriente (che peraltro rappresentano, purtroppo, ben pochi fedeli, schiacciati dall'islamismo, ma di questo è bene tacere...) è effettivamente spiazzante, in quanto pretende di imporre a tutte le genti una visione del mondo che è quella della rivelazione del Vangelo, idea (quelle dell'imposizione) che la Chiesa cattolica ha invece abbandonato da tempo. L'unica cosa certa è che non tutti i cattolici la pensano così, io per primo, e che è ben ferma la convinzione della leggitimità dell'esistenza di Israele.
Saluti, Enrico Bet
Siamo d'accordo, purtroppo però è il Vaticano che guida l'Istituzione, e noi critichiamo il potere che rappresenta. I molti che non sono d'accordo tacciono, come succede in ogni gerarchia. IC redazione