domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Liberarsi dall'islam 25/10/2010

Sono assolutamente d'accordo con tutto ciò che, nel suo articolo, afferma Renè Marchand tranne che su due cose :

la prima, e lo dico semplicemente per amore di verità, è che non sono gli islamici ad usare la parola "religione" in modo sbagliato ( non ne conoscono un'altra perchè non conoscono le nostre concezioni a tale riguardo), siamo noi invece che non sappiamo come tradurre meglio il loro termine "din" e non sono loro che possono distinguere fra religione e ideologia politica e non potranno mai farlo se noi non affermiamo nelle nostre Costituzioni i principi e i valori giudaico-cristiani a cui pretendere che si integrino.

Pretendere la loro adesione a questi principi significa, per forza, doverglieli spiegare in qualche modo.

La seconda osservazione sull'articolo di Marchand è che, come ho detto, sono d'accordo su tutto tranne che sul concetto che la Francia ( come del resto tutti gli stati Europei ) nè come singole entità nè nel loro insieme si possano definire LAICI.

Su questo termine vedo regna un'estrema confusione anche fra persone molto preparate e colte e osserco che specialmente i francesi sono molto restii ad abbandonare la falsa opinione che loro siano gli "inventori" della libertà e della pseudo-democrazia europea. Anche per questo la Francia è il secondo paese più islamizzato d'Europa.

La terza osservazione che non riguarda l'articolo di Marchand è una domanda di carattere generale che mi sono fatta e riguarda invece l'islamizzazione dell'Europa.

Ricordate come è nato il nazionalismo arabo circa una quarantina d'anni dopo la nascita del Sionismo in Europa?

L'impero turco ottomano era esteso allora su tutto il Medio Oriente fino all'Egitto e gli Arabi, presa coscienza di non essere turchi grazie all'apertura da parte degli Americani di un centro islamico in Siria, non chiedevano ancora l'indipendenza dai Turchi ma solo che i turchi ( fratelli comunque nell'islam) concedessero loro che l'arabo fosse insegnati nelle scuole turche.

Questo non fu concesso loro e mentre la loro coscienza di essere arabi e non turchi cresceva, per quanto avessero paura dell'occidente, furono costretti a chiedere l'aiuto e l'intervento di un paese occidentale, la Francia che chiamò al suo fianco la Gran Bretagna le quali aiutarono gli Arabi a liberarsi dal dominio dei turchi come tutti sanno e le conseguenze di questo.

La mia domanda è : se gli Arabi si rivolsero all'occidente per liberarsi dall'oppressione dei fratelli nell'islam, a chi cavolo dovremmo rivolgersi noi occidentali una volta islamizzati? Al Padre Eterno?

Il quarto punto è una richiesta : ricordo che tempo fa, in un articolo intitolato "dossier-islam" Carlo Panella ci invitava a seguire gli sviluppi del Sinodo spiegandoci quali erano le intenzioni del Papa. Ecco mi piacerebbe sentire il suo commento a quel riguardo ed anche l'opinione di Magdi Cristiano Allam sempre che la patata non sia troppo bollente.

Grazie    
ariella adler

 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT