Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Angelo Aquaro, su Repubblica, afferma che il disco con il proclama di W.Churchill contro Hitler scala le classifiche americane "battendo il tormentone di Eminem e Rihanna". Allegato ad una riedizione di "La rabbia e l'orgoglio", Oriana Fallaci, rilasciava una dichiarazione in voce intitolata "Sull'antisemitismo" spezzando una lancia a favore di Israele ed il cui riascolto avrebbe potuto riscuotere un successo durante la recente manifestazione, "Per la verità, per Israele". Chissà se l'Editore Rizzoli-Corriere della Sera troverà il coraggio di allegare questo CD alla prossima riedizione economica di quel titolo?
"Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre", Oriana Fallaci.
(2002 - Copyright Oriana Fallaci - RCS Libri spa, Milano)