Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Francesco Germinario Costruire la razza nemica. La formazione dell’immaginario antisemita tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento UTET
Un viaggio nel secolo breve dell’antisemitismo politico e dell’apparato ideologico che gli fece da puntello ideologico: in un saggio magistrale per completezza della disamina e ricchezza delle fonti, l’autore smonta, pezzo per pezzo, tutto l’edifico su cui è stato costruito il moderno pregiudizio antiebraico negli ultimi 150 anni, addentrandosi nelle motivazioni più sottili e nascoste. Dall’Affare Dreyfuss ai Protocolli, dalle teorie del complotto all’antisemitismo di Stato o di matrice cattolica. Un percorso nello stereotipo dell’ebreo così come si è costruito nella mente del nemico tanto da produrre gli esiti devastanti da tutti conosciuti: pogrom, sterminii fino ad arrivare alla Shoah.