Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cari amici, oggi ho ricevuto anch'io una cartolina, anzi un messaggio in Facebook da un'amica romana che si chiama Celeste (bellissimo colore, bellissimo nome) e ve la inoltro, perché di fronte a tutti i negazionisti del mondo, da Ahmadinejad a Faurisson e Irving a chi li diffonde nell'università italiana, il dovere della memoria è ancora più urgente:
"Domani 16 ottobre ricordiamo quel "Sabato Nero" della razzia a Roma per mano dei tedeschi...Solo 15 di loro sono tornati alla fine del conflitto: 14 uomini e una donna. Tutti gli altri 1066 sono morti in gran parte appena arrivati, nelle camere a gas. Nessuno degli oltre duecento bambini è sopravvissuto."